mercoledì 18 dicembre 2024

io e le memorydex

 Ciao a tutti…

Oggi vi racconterò come è nata la mia passione per le memorydex card.

Iniziamo dal principio. Colei, che ha ideato questo nuovo mondo, si chiama Heidi Swapp ed ha avuto l’idea di creare queste “mini card” che decorate potessero diventare delle piccole pagine di ricordi da mettere in mostra o conservare. Io le ho scoperte sbirciando su instagram e cosi è nata la mia nuova passione.

Io le adoro! Sono così ossessionata dalle memorydex che starei ore a crearle! Sarei capace di lavorarci dalla mattina alla sera senza fermarmi mai! Sono così facili e veloci da realizzare che ti fanno dimenticare il tempo che passa! Le possibilità di crearle sono davvero infinite e sono un ottimo modo per provare nuove cose, nuovi colori e nuove tecniche. È anche divertente scriverci qualcosa sopra, come il journaling, oppure arricchirle con delle foto per trasformarle in un modo alternativo di conservare i nostri ricordi.

Le memorydex card non sono altro che delle piccole schede (come dice Linda, la mia dittina, sono dei mini layout), che misurano 4” x 3.75” (10,2 x 8,5 cm) con due fori e possono essere conservate o sull’apposito raccoglitore, chiamato ROLODEX o in una scatola con un binario centrale, il TRAY.

Il ROLODEX è quell'aggeggio girevole, che si trova soprattutto sulle scrivanie americane, in cui si annotano indirizzi e numeri di telefono per tenerli sempre a portata di mano. Heidi Swapp è partita da quell’oggetto un po’ vintage e ne ha fatto un oggetto di culto e alla moda, creandone una versione tutta sua con annesse fustelle e perforatore per la creazione delle card in tante fantasiose forme.

E per noi creative niente di più facile, che crearci la nostra box personale, con una scatola e due cannucce possiamo creare il nostro TRAY, personalizzato con le misure e le forme che più ci piacciono.

Le memorydex card possono essere utilizzate in tanti modi diversi: ad esempio come card da collezionare, ricettario, mini album o per annotare liste, date di compleanno, citazioni ecc. da tenere sulla scrivania a portata di mano o anche solo per il gusto di avere qualcosa di carino da guardare.

Per crearle si possono usare varie fustelle e sfruttare tutti quei piccoli pezzi rimasti da altri progetti. Un po’ di fantasia e qualche abbellimento ed il gioco è fatto! E la cosa bella sarà proprio il gioco che si creerà vedendole tutte insieme nelle loro varie forme, colori e misure tutte diverse tra loro ma perfettamente armonizzate!

Ecco, vi ho raccontato un po’ delle memorydex e della mia passione per loro e spero di avervi contagiate un po’… ora tocca a voi, e spero che ne realizzerete tante ed in tante versioni… 








Buon divertimento!!!

io e le memorydex

 Ciao a tutti… Oggi vi racconterò come è nata la mia passione per le memorydex card. Iniziamo dal principio. Colei, che ha ideato questo nuo...